Home In Primo Piano A Giovinazzo benedetta la Casa della Salute

A Giovinazzo benedetta la Casa della Salute

Il progetto della Casa della Salute a Giovinazzo è il frutto di un protocollo di intesa sottoscritto tra il Comune di Giovinazzo e la ASL di Bari e finanziato dalla Regione Puglia con fondi europei FESR 2014-2020 nell’ambito degli interventi di riorganizzazione e potenziamento dei servizi territoriali socio-sanitari e sanitari territoriali a titolarità pubblica. Il Comune di Giovinazzo ha concesso alla ASL in comodato d’uso gratuito il suolo sul quale sarà realizzato l’edificio che sorgerà all’incrocio tra Via Diomede Illuzzi e Via Tenente De Venuto. I lavori di esecuzione dell’opera si concluderanno entro settembre 2022.

“Ieri – ha detto il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma – è stato benedetto il cantiere della casa della salute! Giovinazzo volta pagina, viene meno un rudere e sorge una struttura sanitaria moderna. Un risultato raggiunto dopo anni di lavoro e determinazione da parte della vecchia ed attuale nuova amministrazione. Avanti con fiducia!”

“Questo è un progetto partito all’inizio del mio insediamento da direttore alla ASL di Bari nel 2015 che con l’attuale direzione ha trovato la sua realizzazione. Da una ricognizione sul territorio emerse che Giovinazzo era l’unico comune a non avere un presidio sanitario degno di questo nome, così abbiamo attivato un percorso finalizzato al raggiungimento di questo obiettivo superando  non poche difficoltà e dopo sei anni sono contento di vedere nascere la struttura”. Lo ha dichiarato il direttore del Dipartimento Salute della Regione, Vito Montanaro, intervenuto questa mattina alla cerimonia di benedizione del cantiere.

“La Casa della Salute di Giovinazzo è uno straordinario esempio di collaborazione fra istituzioni nell’ottica del potenziamento dell’offerta di salute sul territorio – ha detto dg ASL Antonio Sanguedolce – la centralizzazione dei servizi sanitari in una sola struttura potrà assicurare ai cittadini percorsi clinici e assistenziali appropriati e affidabili”.