Home In Primo Piano Emiliano incontra il nuovo NIRS

Emiliano incontra il nuovo NIRS

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha incontrato questo pomeriggio il Nucleo Ispettivo Regionale Sanitario (Nirs), le cui funzioni di coordinamento sono affidate alla dott.ssa Antonella Bellomo, già Prefetto di Bari, e del quale fanno parte la prof.ssa Angela Pezzolla (profilo sanitario), il prof. Davide Ferorelli (profilo sanitario), l’avv. Stefania Volpicella (profilo giuridico-amministrativo) e la dott.ssa Marta Signorile (profilo economico). La nomina dei componenti ha durata triennale ed è a titolo gratuito. Presente all’incontro anche il Segreterio generale della Presidenza Roberto Venneri.

“Abbiamo dato il benvenuto ai nuovi componenti del Nirs – ha detto il presidente Emiliano – e siamo entrati subito nel vivo delle questioni di maggiore rilevanza. Dopo un’approfondita presentazione del lavoro del Nucleo, da parte della dirigente dell’ufficio Angela Guerra, è stato fatto il punto sulle attività, sul funzionamento, su come avviene la gestione delle segnalazioni e su quali sono le principali problematiche da affrontare. Il Nirs è un organismo ispettivo che ha già prodotto importanti risultati nei suoi primi anni di attività, rappresenta per noi un presidio di legalità e trasparenza fondamentale per il buon andamento dell’amministrazione, per questa ragione intendiamo sostenere e rafforzare queste attività ispettive che ci aiutano a migliorare dall’interno la nostra sanità”.

“Il Nirs – ha detto la coordinatrice Antonella Bellomo – è la concreta dimostrazione di come una pubblica amministrazione possa agire per dare valore e attenzione alle segnalazioni che arrivano dai cittadini, dagli operatori sanitari, dagli organi di stampa, e possa farsi parte attiva per la soluzione di problemi che, in assenza di un organismo ispettivo come questo, sarebbe difficile individuare. Cominciamo questo lavoro con grande determinazione e desiderio di mettere le nostre competenze a disposizione del bene comune”.