Home In Primo Piano Inaugurata a Tecnopolis la nuova sede del Dipartimento provinciale di Bari di...

Inaugurata a Tecnopolis la nuova sede del Dipartimento provinciale di Bari di Arpa Puglia

Sono stati inaugurati questa mattina, 20 luglio 2022, i nuovi uffici e laboratori del Dipartimento provinciale di Bari di Arpa Puglia, nel Parco scientifico e tecnologico di Tecnopolis a Valenzano (S.p, per Casamassima, km. 3,00)

Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio; il sindaco di Valenzano, Giampaolo Romanazzi; il prefetto di Bari, Antonia Bellomo; il presidente dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale (Ispra) e presidente del Sistema nazionale per la protezione ambientale (Snpa),  Stefano Laporta; il presidente di AssoArpa, Giuseppe Bortone; il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Stefano Bronzini; il direttore generale dell’Arpa Puglia, Vito Bruno, e la direttrice del Dipartimento provinciale Arpa di Bari, Francesca Ferrieri; il presidente di Legambiente Puglia, Ruggero Ronzulli; il presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana.

Durante la cerimonia è stato proiettato il video “Ieri, oggi e domani” realizzato dal regista Alessandro Piva che ripercorre in pochi minuti la storia del Dipartimento di Bari e del lungo e complesso procedimento per il trasferimento a Tecnopolis, con volti, storie, fatti, immagini, testimonianze di coloro che ci lavorano.

Particolarmente commovente è stata la cerimonia di intitolazione del Polo di Specializzazione Radiazione Ionizzanti, dedicato alla memoria del dott. Luigi Vitucci, dirigente Fisico (1993- 2021), responsabile del Polo radiazioni ionizzanti di Arpa Puglia (2009- 2021). Sono intervenuti la moglie e i figli.

Il Dap di Bari è articolato in 3 Uoc (Unità Operative Complesse),  a loro volta articolate in Uos (Unità Operative Semplici).  Vi sono 2 Poli di Specializzazione che hanno valenza regionale:

–          L’Uoc “Servizio Territoriale” comprende: l’ufficio “attività territoriali” che si occupa di campionamenti e ispezioni; l’Uos “Impiantistico e Rischio Industriale”, con i suoi impianti elettrici e termici, gli apparecchi di sollevamento e a pressione; e l’Uos “Agenti fisici” che si occupa della Fonometria e dei campi elettromagnetici.

–          L’Uoc “Servizio Laboratorio” che comprende: l’Uos “Biologia delle acque” e l’Uos di “Chimica delle matrici ambientali”.

–          I “Poli di specializzazione” con l’Uoc “Polo di Specializzazione Alimenti” che a sua volta comprende l’Uos “Chimica Alimenti” e l’Uos “Biologia degli alimenti e delle matrici solide”; e l’Uos “Polo di specializzazione Radiazione Ionizzanti”.

/

“Ringrazio tutti i lavoratori di Arpa Puglia e il direttore generale Vito Bruno – ha detto l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio  per la tenacia con cui sono riusciti ad ottenere questo importante risultato: l’inaugurazione della nuova sede del Dap di Bari a Tecnopolis. Per noi l’Arpa è un punto di riferimento essenziale: non dobbiamo mai stancarci di sottolineare la grande importanza che hanno la ricerca, i controlli, i monitoraggi. Oggi più che mai, con la crisi climatica, l’ambiente è al centro di ogni dibattito: ogni intervento della pubblica amministrazione deve essere declinato tenendo conto dell’ambiente. Per garantire l’integrazione della sostenibilità ambientale non possiamo fare a meno della ricerca e delle eccellenze presenti in Puglia che devono operare in sinergia al fine di dare il miglior contributo possibile allo sviluppo del nostro territorio. Non potevo, quindi, mancare oggi a questa inaugurazione, ed è bello per me essere qui per condividere questo momento di gioia. L’organizzazione del  lavoro è fondamentale, così come la destinazione di spazi adatti ad ospitare la preziosa strumentazione che l’Agenzia utilizza per le sue attività. Creare coesione e vicinanza, anche fisica, con un polo di eccellenza dell’Università è un altro aspetto importante che conferisce ad Arpa Puglia, ma anche a tutto il settore della ricerca regionale e dell’innovazione tecnologica pugliese, estremo valore e qualità”.