Home Ultime Notizie Molfetta punto di riferimento della rete Usca della Asl Bari. Operativa...

Molfetta punto di riferimento
della rete Usca della Asl Bari.
Operativa la casa della Salute

La “Casa della salute” è una realtà. Nei locali comunali, a piano terra dell’ex pastificio Caradonna, messi a disposizione della Asl Bari dal Comune di Molfetta , da qualche giorno ha la sua base operativa il personale medico ed infermieristico che si occupa delle cure domiciliari per i pazienti Covid non ospedalizzati. Negli stessi locali, ma con ingressi separati, come previsto da dicembre scorso, sono stati realizzati anche gli ambulatori all’interno dei quali si potranno somministrare i vaccini.

L’apertura della sede Usca di ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo, si aggiunge all’attivazione nei mesi scorsi della postazione del drive through per effettuare i tamponi in città, all’attivazione di 10 posti letto di terapia semintensiva, all’ambulanza, fino a tutto marzo incluso, per i codici meno gravi.«E’ un impegno assunto e mantenuto con la città – ha sottolineato il sindaco della Città di Molfetta, Tommaso Minervini – nelle settimane passate abbiamo chiesto ed ottenuto dalla Asl la possibilità di attivare una sede Usca a Molfetta mettendo a disposizione locali comunali per i medici delle Unità speciali di continuità assistenziale, che assistono i pazienti in casa. Ora quella richiesta si è concretizzata.

La Casa della salute è una realtà e andrà incontro alle esigenze degli utenti di Molfetta e di Giovinazzo». L’apertura della sede Usca di ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo, si aggiunge all’attivazione nei mesi scorsi della postazione del drive through per effettuare i tamponi in città, all’attivazione di 10 posti letto di terapia semintensiva, all’ambulanza, fino a tutto marzo incluso, per i codici verdi e gialli.«Ringrazio per il risultato ottenuto – ha concluso Minervini – tutti coloro che, in silenzio, hanno lavorato perché la Casa della salute diventasse una realtà e l’ex assessore Ottavio Balducci per quanto ha fatto e per quanto farà ancora».Si ricorda che, per richiedere l’intervento dei medici Usca presso le abitazioni di pazienti Covid con sintomi gravi, bisogna rivolgersi al proprio medico di famiglia e ai pediatri di libera scelta.