Home Ultime Notizie Barletta, finanziato progetto dedicato al supporto nutrizionale per pazienti con carcinoma mammario

Barletta, finanziato progetto dedicato al supporto nutrizionale per pazienti con carcinoma mammario

L’Unità operativa complessa di Oncologia dell’ospedale Dimiccoli di Barletta, diretta dal dott. Gennaro Gadaleta-Caldarola (nel riquadro della foto), è risultata vincitrice del “Bando Fellowship”, volto a sostenere e finanziare dei progetti di ricerca scientifica e socio-assistenziale nel campo delle malattie infettive, epatiche, oncologiche ed ematologiche, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e dell’assistenza terapeutica dei pazienti.

Il progetto presentato dall’UOC di Oncologia di Barletta è intitolato “Supporto nutrizionale integrato e personalizzato per pazienti affetti da carcinoma mammario metastatico HER2 negativo”.  Obiettivo il miglioramento della qualità di vita e dell’aderenza alle cure dei pazienti.

“Attraverso un gruppo di lavoro interdisciplinare – spiega il dott. Gadaleta – composto da Oncologi, Dietisti e Chinesiologi, intendiamo creare un algoritmo di gestione multidisciplinare integrata, che permetta di individuare i pazienti a maggior rischio di malnutrizione tramite la valutazione di variabili cliniche, bioumorali e bioimpedenziometriche, e di supportarli nel raggiungimento e nel mantenimento di uno stato nutrizionale ottimale. Inoltre, l’educazione e il counselling nutrizionale permetteranno di supportare il paziente e il caregiver con consigli dietetici appropriati, migliorando la qualità di vita del paziente, minimizzando la tossicità gastrointestinale legata alle terapie oncologiche e ottimizzando l’aderenza alle terapie. La rilevazione basale e periodica dello stato nutrizionale consentirà di identificare precocemente i pazienti malnutriti in trattamento oncologico attivo ed avviare tempestivamente un adeguato e personalizzato supporto nutrizionale, ottimizzando il processo di cura e di supporto. All’interno del progetto, che partirà in autunno, saranno anche organizzati incontri informativi ed educativi aperti e rivolti ai pazienti e ai caregivers, guidati da personale specializzato nel supporto nutrizionale in Oncologia”.