Home In Primo Piano Il dott. Vincenzo Colapietro è il nuovo direttore del Distretto socio-sanitario di...

Il dott. Vincenzo Colapietro è il nuovo direttore del Distretto socio-sanitario di Troia-Accadia (Fg)

Conferito l’incarico di Direttore del Distretto Socio Sanitario di Troia-Accadia. ASL Foggia, a conclusione della procedura relativa all’avviso interno, per titoli e colloquio, indetto con deliberazione 392 del 18 marzo 2025, ha affidato al Dottor Vincenzo Colapietro la direzione per cinque anni. Il contratto individuale di lavoro, con decorrenza 16 agosto scorso, è stato sottoscritto nella sede della Direzione Generale di ASL Foggia, in via Michele Protano, alla presenza del Direttore Generale Antonio Nigri e del Direttore della Struttura Complessa Area Gestione Risorse Umane, Salvatore D’Agostino. Colapietro raccoglie il testimone lasciato Vito Nicola Cristiano, in qualità di Direttore facente funzione.

“ASL Foggia – dichiara il Direttore Generale di ASL Foggia, Antonio Nigri – conferma l’impegno per rafforzare ulteriormente l’articolazione territoriale e garantire ai cittadini un percorso semplificato e unificato per l’accesso a una serie di servizi, dall’assistenza primaria alla specialistica ambulatoriale. A Vito Nicola Cristiano, un ringraziamento per il lavoro svolto dimostrando cura, attenzione e abnegazione. A Vincenzo Colapietro, l’augurio di buon lavoro”.

IL CURRICULUM DEL DOTTOR COLAPIETRO

Vincenzo Colapietro, 67 anni, originario di Toritto, in provincia di Bari, e residente a Foggia, si è laureato in Medicina all’Università degli Studi di Bologna, si è specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Ateneo di Foggia e ha frequentato il corso di alta formazione in “Intervento sanitario nelle grandi emergenze”, presso la facoltà di Medicina di Bari, conseguendo i titoli di Medical Disaster Manager e Hospital Disaster Manager. A Foggia, Colapietro ha frequentato il master di Primo livello in Criminologia e Psicologia investigativa. Da dicembre 2003, è accreditato presso la Prefettura di Foggia, dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, come consulente esperto in Maxi Emergenze e Rischio NBCR. Colapietro, inoltre, ha ricoperto l’incarico di Direttore dei soccorsi sanitari durante l’emergenza del Crollo di via delle Frasche a Foggia, a novembre 2004, e l’emergenza incendi a Peschici a luglio 2007. Da agosto 2020 ad aprile 2021, è stato direttore facente funzioni dell’Unità Operativa Complessa Centrale Operativa Emergenza-Urgenza 118 di Foggia e da dicembre 2023 è referente sanitario regionale, secondo la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 giugno 2016 recante “Individuazione della CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario”, per il coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti, nonché dei referenti sanitari regionali, in caso di emergenza nazionale”.