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Bari, attivo da oggi il piano operativo 2025 a contrasto delle ondate di calore e a tutela di anziani e persone fragili

È attivo a partire da oggi, martedì 1° luglio, il piano operativo aggiuntivo predisposto dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari al fine di fronteggiare i disagi e le problematiche socio-sanitarie legate alla stagione estiva, con particolare riferimento alle persone anziane e in situazione di estrema fragilità e solitudine.

Un piano complessivo che prevede azioni sociali, interventi in emergenza, sostegno socio-sanitario ma anche attività di prevenzione e monitoraggio, supporto psicologico ed educativo e momenti di incontro finalizzati a contrastare le solitudini e il senso di isolamento che si intensificano in particolare nei mesi estivi. Nelle giornate di maggior caldo sarà prevista anche la distribuzione di sali minerali e acqua a persone anziane e vulnerabili.

Il piano coinvolge oltre 50 realtà pubbliche e private, tra cui Protezione civile, Asl, Federfarma, ordini professionali, Polizia locale, medici di base e 118, oltre alla rete del privato sociale, della Caritas e del volontariato laico e cattolico, che da anni lavorano in sinergia con l’assessorato al Welfare.

“Il piano, con riferimento a molti servizi, è operativo già da qualche giorno, visto il repentino aumento delle temperature – commenta l’assessora alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili Elisabetta Vaccarella -. Da oggi, invece, è attivo l’intero programma operativo, finalizzato a contrastare le ondate di calore e a offrire supporto alle persone più fragili, che purtroppo patiscono più degli altri il caldo e tutto ciò che ne deriva. Quest’anno tutte le realtà del welfare cittadino impegnate nell’attuazione del piano, che ringrazio sentitamente per l’infaticabile lavoro che garantiscono, non solo d’estate, hanno concentrato maggiormente i propri sforzi sull’efficacia di quei servizi più immediati e prossimi, rivolti soprattutto alle persone anziane e con disabilità. Il nostro auspicio è che possano trovare non solo una risposta concreta ai loro problemi ma anche conforto e supporto psicologico adeguato”.

Di seguito i servizi e gli interventi previsti dal Piano operativo 2025, che saranno disponibili fino al prossimo 15 settembre.

SERVIZI A SOSTEGNO DELLE PERSONE ANZIANE

Serenità Anziani

Il programma offre una serie di azioni a tutela degli anziani in collaborazione con i Servizi sociali territoriali e il Centro sociale polivalente per anziani in via Dante 104, gestito dalla cooperativa sociale GEA.

Per essere inseriti nel programma è necessario contattare i Servizi sociali del Municipio di appartenenza.

Info Centro anziani: tel. 080 5227511 / Numero Verde 800 063538.

Attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.30.

Sorveglianza attiva telefonica

Attività di monitoraggio quotidiano in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli, non autosufficienti e in condizioni socio-economiche e ambientali di particolare fragilità, individuati e segnalati dai Servizi sociali dei 5 Municipi.

Telefono amico

Offre ascolto telefonico e supporto psicologico in favore di anziani in condizione di solitudine. Attraverso il Telefono Amico, inoltre, è possibile raccogliere segnalazioni in merito a situazioni emergenziali e di emarginazione che saranno poi trasmesse ai servizi territoriali competenti, sociali e sanitari, e al PIS, al fine di avviare interventi specifici.

Numero Verde 800 063538, attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.30.

Pony della solidarietà

Consegna a domicilio di beni di prima necessità, viveri e medicinali in favore di anziani ultrasettantacinquenni soli e in condizioni di salute precaria.

Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30, da operatori muniti di tesserino di riconoscimento.

Sportello psicologico over 65

Servizio di consulenza psicologica a sostegno delle persone over 65. Il servizio è attivo con cadenza settimanale: il martedì dalle 9.00 alle 13.00 in via Dante 104 e dalle 15.00 alle 1.700 presso la sede decentrata di Viale della Repubblica 71/O.

Presidio di prevenzione effetti ondate di calore sugli anziani

Presso il centro di via Dante una equipe dedicata lavora per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sugli anziani, così da allertare, in caso di temperature elevate, gli utenti del Centro sociale polivalente per anziani e gli anziani inseriti nella banca dati della sorveglianza attiva.

PROGETTI INNOVATIVI OVER 65

Emporio sociale e servizio di prevenzione socio-sanitaria – “SCIAM!”

Il progetto gestito dalla cooperativa sociale Aliante, il cui acronimo SCIAM sta per Spazio comune invecchiamento attivo multidimensionale, offre percorsi di prevenzione e di accesso alle cure a persone di età superiore ai 65 anni nella sede in via Calefati 245.

Il centro realizza attività di accoglienza e ascolto, consulenze e screening sanitari gratuiti, giornate di sensibilizzazione e prevenzione, laboratori per il benessere e l’invecchiamento attivo.

È possibile richiedere informazioni contattando il numero di telefono unico del Welfare 080 5777777 oppure il numero del Municipio di riferimento, o ancora direttamente il servizio contattando il numero 080 5796473, scrivendo una mail all’indirizzo progettosciam@gmail.com o recandosi, previo appuntamento, nella sede di via Calefati 245.

Progetto R-Estate in compagnia – UIL

Da oggi fino a giovedì 2 ottobre si svolgerà il programma delle iniziative promosse dalla UIL Pensionati Puglia per l’estate, che prevede:

·                     sportello di ascolto;

·                    possibilità di leggere libri, fare giochi da tavola e ascoltare musica, karaoke e giochi di squadra;

·                    attività di ginnastica mentale, con operatori specializzati, per stimolare memoria  e concentrazione e migliorare le relazioni sociali, in partership con l’associazione Alzheimer Italia-Bari;

·                     visione di film proposti dall’organizzazione e cruciverba;

·                     sportello di consulenza su materie previdenziali, fiscali e socio-sanitarie;

·                     corso di lingua inglese (English for Seniors);

·                     laboratori di alfabetizzazione digitale – pc e smartphone;

·                     corso sull’intelligenza artificiale;

·                     incontri con esperti, sui corretti stili di vita e sana alimentazione;

·                     corsi sull’educazione finanziaria ed economia domestica;

·                     sportello di ascolto antitruffa dove poter raccontare la propria esperienza, fare segnalazioni e ricevere supporto e consigli (numero dedicato è 327 4133493, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30);

·                     distribuzione di acqua e di frutta nei luoghi di maggiore aggregazione frequentati da persone anziane e senza dimora.

Per prenotazioni e informazioni è possibile rivolgersi alla sede della UILP Puglia, in corso Italia 45, o contattare i seguenti recapiti: 080 5231040 e puglia@uilpensionati.it.

ADULTI IN POVERTÀ ESTREMA E GRAVE MARGINALITÀ

Polo socio-sanitario di prossimità

È un servizio che offre prestazioni gratuite di natura sociale e sanitaria, in via Re David 76, promosso da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari, in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari.

Si tratta del primo sportello cittadino di orientamento e consulenza socio-sanitaria a beneficio di utenti e nuclei familiari in condizione di difficoltà, stranieri e persone senza dimora che necessitino di orientamento ai servizi. Il progetto prevede la presenza di un’equipe socio-sanitaria multidisciplinare formata da un medico, uno psicologo, un assistente sociale e un mediatore culturale, al fine di abbattere le barriere linguistiche.

Tra le attività, interventi di informazione e di educazione sanitaria, orientamento e accesso ai servizi territoriali (in particolare servizi sanitari e socio-sanitari) e promozione di attività volte all’inclusione sociale, accoglienza e valutazione dei bisogni, facilitando e personalizzando l’orientamento alle risorse del territorio.

Lo sportello è aperto ogni martedì, dalle ore 9.30 alle 13.30, e il giovedì e venerdì, dalle ore 15 alle 19. Per informazioni info@polosociosanitario.it

Progetto SAVES – affido anziani e disabili adulti

Gestito da operatori socio-assistenziali e affidatari volontari con l’obiettivo di contrastare le solitudini e supportare adulti e anziani a rischio di isolamento, vulnerabili e con disagio socio-psicologico, il progetto della cooperativa sociale San Giovanni di Dio interviene direttamente nel contesto sociale di appartenenza attraverso l’attivazione di processi di socializzazione e autonomia che vanno dalle visite domiciliari quotidiane per un supporto di tipo pratico (consegna della spesa e dei medicinali, contatti con i medici ecc.) all’accompagnamento nello svolgimento di commissioni e nella partecipazione ad attività socio-culturali e formative.

Per info: g.mazzotta@sangiovannididio.it ed e.lascaro@sangiovannididio.it.

Centro Diurno per adulti in grave marginalità “ Area 51”

Tutti i giorni, compresi i festivi e le domeniche, il Centro polifunzionale comunale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”, in corso Italia 81/83, offre servizi di somministrazione pasti, accoglienza, orientamento e igiene personale:

·                    200 pasti al giorno, in tutto il periodo estivo, dal lunedì alla domenica;

·                    lunch box aggiuntivi in caso di picchi di affluenza;

·                    accesso ai servizi igienici (ore 9.00-20.00);

·                    accesso al servizio deposito bagagli (ore 9.30-12.00 e 14.00-20.30);

·                    accesso al servizio docce (ore 9.00-11.30 e 14.00-18.00);

·                    servizi di ascolto e orientamento ai servizi territoriali dal lunedì al venerdì (ore 9.30-12.00 e 15.00-17.00);

·                    laboratori educativi e creativi.

Unità di strada comunale Care for People

È un servizio itinerante finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S., operativo 7 giorni su 7, dalle ore 20 alle 2 di notte.

In base al calendario delle uscite, condiviso con la ripartizione Servizi alla persona, il camper effettua delle soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e nei luoghi di aggregazione giovanile. Ai soggetti più fragili, in condizioni di povertà estrema, a rischio o in stato di emarginazione, offre sostegno psico-sociale e orientamento ai servizi socio-sanitari del territorio; mentre alla cittadinanza, in particolare ai giovani presenti nelle piazze o in prossimità dei locali della movida barese, offre consulenze informative sul tema delle dipendenze patologiche e realizza interventi di sensibilizzazione/prevenzione dei comportamenti a rischio.

L’UdS opera in rete con il P.I.S. e i servizi del territorio, appartenenti alle istituzioni pubbliche, del privato sociale o delle organizzazioni di volontariato, laiche o cattoliche.

Pronto Intervento Sociale (P.I.S.)

Il servizio è rivolto a chiunque si trovi in condizioni di difficoltà, anziani in stato di disagio e/o abbandono, adulti e migranti in condizioni di difficoltà, donne vittime di violenza, minori in situazioni che richiedano immediato intervento sociale.

Attivo h 24 tutti i giorni dell’anno, è promosso dall’assessorato al Welfare in rete con il Servizio sociale dei Municipi, la Polizia locale, le Forze dell’ordine, la Polfer, la Questura, la Prefettura, l’ASL, il Centro antiviolenza comunale.

Durante le giornate più calde gli operatori del PIS distribuiranno ilkit anticaldo (borracce termiche e berretti).

Numero verde 800 093470 – tel. 080 8493594.

Unità di Strada – Croce Rossa Italiana

È un servizio di unità mobile realizzato dalla Croce Rossa Italiana per interventi di orientamento e ascolto rivolti a persone senza dimora, con distribuzione di generi di prima necessità (alimenti di base e bevande confezionate, abiti, ecc.). Durante gli interventi, in base alle condizioni complessive, le persone potranno anche essere invitate a rivolgersi al Point – Sportello Sociale nella giornata di giovedì, dove sono disponibili diversi servizi di supporto.

È attivo dalle ore 20.30 alle 24, tutti i lunedì e venerdì.

Lo Sportello Sociale – Croce Rossa Italiana

È uno spazio di ascolto, sostegno e orientamento alla rete del territorio in piazza Mercantile 47. Partendo da un colloquio individuale, un team multi-professionale composto da operatori volontari rileverà i bisogni delle persone. Lo sportello rappresenta un primo punto di accesso per:

– Counseling sociale e psicologico

– Supporto per l’accesso ai servizi del Comitato CRI di Bari

– Accesso a consulenze sanitarie

– Informazioni su come ottenere farmaci da banco gratuitamente

– Orientamento ai servizi pubblici e privati del territorio

– Distribuzione di alimenti e vestiario (giovedì)

– Consulenza legale (partnership con Avvocato di Strada OdV di giovedì)

Lo Sportello Sociale CRI è attivo il martedì dalle ore 10 alle 12, il mercoledì dalle ore 16 alle 19 e il giovedì dalle ore 17 alle 19.

Contatti: 080 5788011, 375 6664252 – mail: bari.sociale@puglia.cri.it.

Mense parrocchiali

La Caritas Diocesana anche per l’estate 2025 coordina i servizi di somministrazione dei pasti presso le parrocchie della rete, diffuse sui quartieri (come da prospetto allegato).

Progetto “Aperti per Ferie” – Associazione InConTra

Ogni giorno, nelle ore più calde della giornata, sarà attiva l’Unità di strada dell’associazione InConTra presso la stazione centrale e per le vie della città. L’unità itinerante, dotata di un equipe multidisciplinare per l’assistenza alle persone indigenti e ai soggetti più fragili e di un defibrillatore, sarà attrezzata anche per la distribuzione di bevande fresche, kit sanitari, medicinali, kit di igiene intima e abbigliamento estivo.

In piazza Balenzano tutti i giorni feriali, dalle ore 9 alle 11, è garantito il servizio del caffè letterario con libreria, organizzato in collaborazione con Bari Social Book.

Oltre l’unità di strada e il caffè letterario, presso la stazione centrale sarà presente il foodtruck donato dalla fondazione Progetto Arca all’associazione, animato dai volontari per la distribuzione di pasti, gelati e acqua fresca a chi ne abbia bisogno, da mezzogiorno sino al primo pomeriggio.

Saranno inoltre attivi i servizi market per le famiglie e di consegna a domicilio per anziani e persone con disabilità.

La cena per le persone fragili viene servita alle ore 20in piazza Balenzano, nella nuova mensa polifunzionale.

Info: 349 6679173.

Tutela legale

L’associazione Avvocato di Strada OdV fornisce servizi di consulenza legale gratuita in favore di chi è in difficoltà, specificatamente per le persone senza dimora.

È possibile contattare il coordinatore del servizio al numero dell’associazione: 392 4493500.

ACCOGLIENZA ED EMERGENZA ABITATIVA

Oggi la città di Bari offre circa 760 posti in accoglienza semi-residenziale, in gruppi appartamento e nelle case di comunità. Di seguito un elenco delle principali strutture:

ENTEREFERENTEINDIRIZZOMODALITÀ ACCESSO 
Andromeda – centro di accoglienza notturnaAssessorato al Welfare in rete con il territoriocorso De Gasperi 320/AInvio Servizio Sociale e PIS
Sole Luna -alloggio socialeresidenzialeAssessorato al Welfare in rete con il territoriovia Napoli 234/HInvio Servizio Sociale e PIS
Chill House – alloggio in emergenza sociale residenzialeAssessorato al Welfare in rete con il territorioBariInvio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità notturna“Don Vito Diana”Assessorato al Welfare in rete con il territorioBariInvio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunitàVilla Marzano – residenzialeAssessorato al Welfare in rete con il territorioBariInvio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunitàVilla Ata – residenzialeAssessorato al Welfare in rete con il territorioPaleseInvio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità – Feel at Home – residenzialeAssessorato al Welfare in rete con il territorioGravinaInvio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunitàFondazione Santi Medici – centro di accoglienza notturnaAssessorato al Welfare in rete con il territorioBitontoInvio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità viale Lazio – residenzialeAssessorato al Welfare in rete con il territorioviale Lazio, via Vittorio Veneto 13/aInvio Servizio Sociale e PIS 
Casa Ain Karem(per sole donne)Caritas Bari-Bitonto e cooperativa Mi stai a cuoreBariCaritas
 I nuovi condomini sociali per persone più vulnerabili 
Condominio Alba LongaAssessorato al Welfare in rete con il territoriovia Napoli 378/H18 posti Invio Servizio Sociale e PIS 
Condominio sociale“Il Poggio”Assessorato al Welfare in rete con il territorio Noicattaro8 appartamenti(media 2-3 ad appartamento) Invio Servizio Sociale e PIS 
Feel at homeAssessorato al Welfare in rete con il territorioGravina di Puglia6 postiInvio Servizio Sociale e PIS 
Feel at homeAssessorato al Welfare in rete con il territorioGravina di Puglia6 postiInvio Servizio Sociale e PIS 
Feel at homeAssessorato al Welfare in rete con il territorioGravina di Puglia6 postiInvio Servizio Sociale e PIS 
PROGETTO VITAAssessorato al Welfare in rete con il territoriovia Napoli 33237 postiInvio Servizio Sociale e PIS 
IFA – casa per le donneAssessorato al Welfare in rete con il territoriovia Dante Alighieri, Triggiano6 postiInvio Servizio Sociale e PIS 
Alice in CamminoAssessorato al Welfare in rete con il territoriovia Carlo Alberto 86, Triggiano11 postiInvio Servizio Sociale e PIS 
Co housing diffusiAssessorato al Welfare in rete con il territorio 10 postiInvio Servizio Sociale e PIS
    
Casa ALHENANuova apertura convivenza tra persone con disabilitàOccupazione e SolidarietàAssessorato al Welfare in rete con il territoriovia Castromediano,139Invio Servizio Sociale  PIS e  CSM
    
AlbalongaAssessorato al Welfare in rete con il territoriovia Abate Gimma,20125 postiInvio Servizio Sociale e PIS 
“Casa Capitaneo”Assessorato al Welfare in rete con il territoriovia Capitaneo 32/c, a Palese30 postiInvio Servizio Sociale e PIS 

SOSTEGNO PER NEO GENITORI E FAMIGLIE CON MINORI

Casa delle Bambine e dei Bambini – Emporio e Boutique Sociale Casa

Il centro polifunzionale per l’infanzia e l’adolescenza la “Casa delle Bambine e dei Bambini” è un servizio gestito dal Consorzio Elpendù/Progetto Città insieme a una rete di oltre 80 partner locali, con l’obiettivo di offrire aiuto e supporto alle famiglie con bambini[e] e ragazzi[e] attraverso servizi educativi, attività, laboratori strutturati, ludici/artistici/creativi, percorsi per la genitorialità e accompagnamento alla spesa per “l’acquisto” di beni e alimenti necessari alle famiglie con minori.

Di seguito gli Spazi e le azioni del servizio offerto all’interno del Complesso residenziale S.P. 110 al civico 4/2 e 4/4:

·                    Emporio e Boutique sociale e solidale ideato per contrastare le povertà materiali delle famiglie che partecipano all’avviso pubblico del Comune di Bari e segnalate dai Servizi Sociali territoriali al fine di beneficiare dei prodotti alimentari, igienico-sanitari e accessori per minori dai 0 ai 12 anni e donne in gravidanza. Solo per famiglie in carico al servizio.

·                    Spazi ludici suddivisi per fasce d’età: Pluralia (0-2), Maxi Pluralia (3-6), spazio ragazzi[e] (7-11) e spazio esterno/orto in cui si propongono, in orari pomeridiani e per fasce d’età, laboratori ludici ed educativi per bambini/e aperti a tutti e tutte previo appuntamento.

·                    Spazioquattro/4 o Spazio adolescenti dedicato ad attività di coprogettazione, attività solidali, ludiche, artistiche e di sostegno emotivo/affettivo per ragazze/i e giovani adulti/e aperto a tutti previo appuntamento.

·                    Stanza della genitorialità dedicata all’informazione e prevenzione sulla salute attraverso consulenze di gruppo o individuali psicologiche e genitoriali gratuite, aperte a tutti previo appuntamento.

·                    Stanza della salute con azione stabile di odontoiatria preventiva, sociale, pediatrica gratuita aperta a tutti su appuntamento.

·                    Spazio esterno/orto e Agorà per tutta la famiglia in cui è possibile accedere alla piccola biblioteca sociale per lettura e prestito libri. L’accesso è libero previa prenotazione.

Le donazioni per l’emporio e la boutique sono destinate alle famiglie in carico indicate dal Comune – Servizi sociali professionali e ripartizione Minori e Famiglie. Tutti i cittadini e le aziende possono donare alimenti, prodotti per l’igiene personale e per la casa, accessori e piccoli arredi per la prima infanzia, cancelleria e materiale scolastico. Abiti per bambini[e] e ragazzi[e]fino ai 14 anni in corso di stagione e scarpe comode fino al n. 40, si accetta anche l’usato purché in ottime condizioni. È possibile donare previo appuntamento via mail o telefonico.

Nella sede di via Calefati è presente l’Emporio sociale per le famiglie in carico individuate dal Servizio sociale e lo spazioquattro/4 per i ragazzi e le ragazze che svolgono attività solidali in affiancamento agli operatori.Donazioni si accettano alimenti prodotti igienico-sanitari per la casa e la persona – NO abbigliamento e accessori.

Aperture e orari delle due sedi del servizio di CBB

– sede S.P. 110 Modugno/Carbonara 4/2 e 4/4 (all’interno del complesso residenziale Baridomani): Bus n. 20 – telefono: 080 2040908 – 388 9805330, orari di apertura martedì -sabato ore 15.30 – 19.30 e solo martedì mattina ore 10-14, più una domenica mattina al mese. Luglio-agosto: dal lunedì al venerdì- ore 15.30 19.30 e solo martedì mattina ore 10-14).

– sede via Calefati 343 (a due isolati dal tribunale di via Crispi): giorni e orari di apertura mercoledì, giovedì e venerdì ore 9 – 13. tel. 080 6934935.

Per partecipare ai laboratori e alle attività negli spazi ludici di CBB è possibile prenotarsi al link https://www.calengoo.com/booking/casa_delle_bambine_e_dei_bambini/#/ scegliendo la sezione di interesse.

Per usufruire delle consulenze psicologiche e screening odontoiatrici: prenotare chiamando i  numeri della CBB o inviando una mail a coordinamento@cbbbari.it

Pagina social: facebook https://www.facebook.com/cbb.bari/

Instagram https://www.instagram.com/cbb_casa_bambine_bambini_bari.

Punto Luce – Save the Children Italia e Mama Happy

È un progetto sviluppato per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. Qui bambinie famiglie possono usufruire di diverse attività, tra cui sostegno allo studio, laboratori artistici e musicali, promozione della lettura, accesso alle nuove tecnologie, gioco e attività motorie.

Negli spazi si offrono, inoltre, consulenze legalipsicologichepediatriche edisupporto alla genitorialitàai genitori o alle figure adulte di riferimento dei bambini.

Nei Punti Luce vengono anche offerti piani formativi personalizzati per bambini e adolescenti che vivono in condizioni di disagio economico, che prevedono, tra gli altri, un contributo economico per l’acquisto di libri e kit scolastici; l’iscrizione a un corso sportivo o musicale; la partecipazione a un campo estivo; altre attività educative alle quali i minori si mostrano particolarmente inclini.

Per accedere al progetto è necessario chiamare il numero 327 0216287 o inviare una mail all’indirizzo puntiluce.bari@mamahappy.it. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle 19, in largo Annunziata 15, a Bari vecchia.

SERVIZI PER PERSONE MIGRANTI

Casa delle Culture

Presso il centro polifunzionale comunale di aggregazione, accoglienza, orientamento e dialogo interculturale, gestito dalla cooperativa sociale Medtraining in ATI con la cooperativa sociale San Giovanni di Dio, in via Barisano da Trani 15, al San Paolo, sono attivi:

·                    sportello legale: lunedì e mercoledì (ore 13-19), martedì (ore 11-17) giovedì e venerdì (ore 8-14)

·                    sportello lavoro: venerdì (ore 14-17)

·                    sportello sostegno psicologico: su richiesta

·                    servizio on the road il martedì e giovedì pomeriggio in centro (con distribuzione di bottigliette d’acqua).

Per informazioni: 080 6933798.

SERVIZI DI ASCOLTO E SOSTEGNO SANITARIO

MOMO

Il servizio di ascolto telefonico per la prevenzione del disagio psichico e sociale, promosso dal consultorio familiare diocesano, ha l’obiettivo di rispondere a coloro che soffrono di solitudine e che esitano a condividere le proprie difficoltà ed emozioni con qualcuno che le conosca, preferendo l’anonimato.

Il numero 324 5538188 è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, h24.

I volontari che prestano servizio sono professionisti dell’ascolto partecipato.

Per informazioni rosa.pinto1948@gmail.com.

URP ASL BA

Per qualsiasi informazione inerente i servizi sanitari per i cittadini, italiani o stranieri, iscrizioni al Servizio sanitario, S.T.P. e Servizi di guardia medica attivi è possibile contattare il numero 080 5842400, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14, e il giovedì dalle ore 15.30 alle 18.

Telefono: 080 5844091, Numero verde 800 019467.

Auser ti ascolta

È un servizio di ascolto telefonico e supporto psicologico offerto dall’associazione Auser in favore di persone in condizioni di solitudine, attraverso i numeri 080 8647046 e 320 4948025 (ore 9-12 dal martedì al venerdì).

L’associazione offre, inoltre, un servizio di segretariato sociale telefonico nelle stesse giornate e negli stessi orari, in presenza, nella sede in via Crispi 83/C, dal martedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.

Farmaciaestate

Programma promosso da Federfarma presso le farmacie cittadine per la misurazione gratuita della pressione, la consegna gratuita a domicilio di farmaci e dispositivi medici, informazioni sul corretto utilizzo dei farmaci per anziani e adulti in condizione di fragilità.

Le 366 farmacie dell’Area metropolitana di Bari, sono il primo presidio per informazioni, sostegno e soluzioni ai disturbi provocati dal caldo. Le farmacie si impegnano a effettuare il servizio gratuitamente da oggi al 31 agosto, in particolare in favore di persone a rischio, e a fornire, anche a distanza, corrette indicazioni e consigli utili alla prevenzione di disturbi attribuibili agli effetti del calore, veicolando informazioni e materiale educativo.

Per la ricerca della farmacia più vicina www.federfarma.it

Emporio della salute del Villaggio del fanciullo

L’Emporio è un progetto realizzato dal Comune con Federfarma, Banco farmaceutico, Ordine interprovinciale dei farmacisti Bari-Bat, Caritas diocesana.

La struttura distribuisce farmaci alle persone meno abbienti e a chi ha difficoltà ad accedere alle cure: gli interessati possono rivolgersi al Segretariato sociale del proprio Municipio o usufruire del servizio su segnalazione degli assistenti sociali o delle associazioni che aderiscono al Banco farmaceutico. Chi vuole donare farmaci, integri e naturalmente non scaduti (e valutati dagli stessi farmacisti) può farlo presso le seguenti farmacie cittadine: De Marco, Di Vincenzo, Lozupone, Ragone, Sbiroli, D’Alesio, Fabbroni, Fantozzi, Calò, Antuofermo e Calabrese.

Per contatti : Emporio della Salute Bari, via Zuccaro 6.

Orari di apertura: dal lunedì al giovedì, ore 9.30-12.30.

Contatti: 080 5975987.

CAMA LILA – Centro Assistenza Malati Aids

Il centro offre ascolto e informazioni su Hiv/Aids, infezioni sessualmente trasmissibili, contrasto alle tossicodipendenze, sostegno a donne e bambini affetti da Hiv, assistenza domiciliare integrata a persone affette da Aids conclamata ed effettua test Hiv su prenotazione.

La sede operativa è in via Castromediano 66.

Contatti: 080 5563269 – camalila@libero.it – www.camalila.it.

Orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.30, dal lunedì al giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30. Orario HelpLine: lunedì dalle ore 11 alle 12.30, giovedì dalle ore 18 alle 19.

SPORTELLI DI SEGRETARIATO SOCIALE

Il servizio, attivo presso le sedi dei Municipi, è finalizzato a informare i cittadini su tutti i servizi dal welfare cittadino, orientarli sulle modalità di accesso ai servizi socio-sanitari, accompagnarli nella compilazione delle istanze di accesso, consolidare il rapporto con la cittadinanza e promuovere punti di ascolto e raccolta dei diversi bisogni sociali. Di seguito l’elenco degli sportelli attivi, con indirizzi, contatti e orari di apertura:

Municipio I

sede Libertà

via Trevisani 206

080 5772914/65

Dal lunedì al venerdì, ore 9-13

Martedì, ore 15.30-17.30

Municipio II

corso Benedetto Croce 96

080 5774844

Dal lunedì al venerdì, ore 9-13

Martedì, ore 15.30-17.30

Municipio III

via Luigi Ricchioni 1

080 5774642

Dal lunedì al venerdì, ore 9-13

Martedì, ore 15.30-17.30

Municipio IV

via Vittorio Veneto 92

080 5774932

Dal lunedì al venerdì, ore 9-13

Martedì, ore 15.30-17.30

Municipio V

piazza Bellini 1

080 5776043

Dal lunedì al venerdì, ore 9-13

Martedì, ore 15.30-17.30

Ripartizione Servizi alla persona

Piazza Chiurlia 27

080 5773972

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, ore 9-13

martedì, ore 15.30-17.30

Ufficio Immigrazione

piazza Chiurlia 27

080 5773968

Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, ore 9-13

Martedì, ore 15.30-17.30

Gli orari degli sportelli di Segretariato sociale potrebbero subire delle variazioni, in particolare per le aperture pomeridiane. Si raccomanda di fissare preventivamente un appuntamento, contattando i numeri di telefono in elenco.

Servizio “on the road”

È un servizio itinerante di ascolto e orientamento del Segretariato sociale attivo presso il quartiere Madonnella, in via Positano (accesso pedonale), il lunedì e mercoledì dalle ore 16 alle 19.

SERVIZI A TUTELA DELLE VITTIME DI VIOLENZA

Centro antiviolenza del Comune di Bari

È un servizio gratuito del Comune di Bari finalizzato all’ascolto, all’accompagnamento, al sostegno psicologico e alla tutela sociale e legale delle vittime di violenza fisica e psicologica, e rivolto a minori e adulti. Reperibile 7 giorni su 7, h 24, in strada San Giorgio 21, il centro offre percorsi di orientamento lavorativo, formazione, prevenzione ed educazione all’affettività e promuove campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

Numero Verde: 800 202330; numero pronto intervento: 328 8212906.

Apertura alle utenti: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle 18.30, e mercoledì dalle ore 9 alle 13.

SERVIZI INTEGRATI IN FAVORE DI MINORI E FAMIGLIE

Centri Servizi per le Famiglie (C.S.F.)

In ogni centro opera un team di professionisti composto da coordinatore di progetto, psicologi e psicoterapeuti, consulenti legali, pedagogisti, educatori, mediatori familiari e interculturali, assistenti sociali ed esperti di laboratorio.

A gestire i centri, in convenzione con il Comune di Bari, sono realtà del privato sociale in rete con le scuole, i consultori, le parrocchie, i servizi socio-educativi e la rete delle associazioni socio-culturali e sportive territoriali. I dieci centri coprono le aree dei cinque Municipi di Bari in modo da distribuire l’offerta anche nelle zone periferiche della città, attraversando quasi tutti quartieri, da San Pio a Libertà, da San Paolo a Japigia, passando per Bari vecchia.

Servizio Educativa di Strada

Il Servizio di Educativa di Strada, gestito dal Consorzio Servizi Sanitari di Capitanata, è un intervento attivo di educazione itinerante, realizzato su tutto il territorio comunale con particolare attenzione ai territori ritenuti maggiormente a rischio di esclusione sociale. Tale progettualità è finalizzata alla conoscenza, al contatto e al coinvolgimento dei giovani che scelgono i luoghi informali come spazi privilegiati per sviluppare relazioni e trascorrere il proprio tempo libero. Il servizio prevede, dunque, interventi di tipo educativo nei luoghi in cui si svolge in modo significativo la vita sociale e relazionale dei ragazzi. L’operatore di strada funge da mediatore e facilitatore nelle relazioni, rileva i problemi e i bisogni di ogni singolo ragazzo e li conduce verso un vivere consapevole sia della strada, trasformandola da luogo che produce disagio a spazio d’incontro e di crescita, che della propria vita.

I destinatari sono prevalentemente ragazzi a rischio di devianza ed esclusione sociale, italiani e stranieri (di prima e seconda generazione), con un’età compresa tra i 10 e i 21 anni. Il servizio si estende anche a bambini e ragazzi con disabilità e autismo, con un’età compresa tra gli 8 e i 25 anni.

Il servizio è attivo tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 20.30.

Dal 16 giugno al 31 luglio, inoltre, offre la possibilità di usufruire del campo estivo il lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 8.30 alle 13.30, presso A vele Spiegate – Darsena Marisabella – Porto di Bari.

Per info: e.lascaro@sangiovannididio.it

SERVIZI DOMICILIARI IN FAVORE DI MINORI E PERSONE CON DISABILITÀ

Servizio di assistenza domiciliare educativa Progetto S.E.M.I.

Il progetto di educativa domiciliare integrata per bimbi e bimbe autistici e con disabilità, gestito dalla cooperativa Occupazione e Solidarietà, prevede un sostegno educativo rivolto al minore finalizzato all’autonomia, alla socializzazione e all’integrazione sociale e al sostegno educativo alla famiglia nello svolgimento del ruolo genitoriale e nella cura e accudimento del minore (idonea alimentazione, cura dell’igiene personale, cure affettive e relazionali, etc.). Offre anche interventi di prevenzione dell’insuccesso scolastico, di orientamento nelle scelte formative professionali e di sostegno post-scolastico nonché interventi di accompagnamento dei genitori alla conoscenza e all’accesso alla rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio e interventi di sostegno nelle dinamiche educative e relazionali interne al nucleo.

Il genitore del minore o chi ne fa le veci (tutore, affidatario, ecc…) può fare richiesta del servizio presso la sede del Segretariato sociale del Municipio di appartenenza.

Il servizio di educativa domiciliare è rivolto a minori/giovani con disabilità di età compresa tra 0 e 25 anni, residenti nel Comune di Bari, che presentano un’invalidità fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che spesso causa difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione.

Servizio ADI e SAD

È un servizio rivolto alle persone con disabilità, gestito dalla cooperativa Nuova luce.

Per info e contatti: 347 4385639.

Servizio di assistenza domiciliare per anziani

Il servizio di assistenza domiciliare Sad e Adi, gestito dal consorzio Libere Imprese, è attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato in favore di persone anziane ultrasessantacinquenni che potranno usufruire di un’assistenza domiciliare a carattere sociale ed integrata.

È possibile rivolgersi al numero 080 8765029 per richiedere informazioni sul servizio. Gli operatori procederanno alla successiva segnalazione ai Servizi sociali professionali per l’eventuale presa in carico della persona.

Per informazioni: cli.barihomecare@gmail.com.

ACCESSO E ORIENTAMENTO AI SERVIZI DEL WELFARE

Numero unico cittadino Bari Aiuta

Contattando il numero 080 5777777 i cittadini possono ricevere informazioni dagli operatori degli sportelli del Segretariato sociale su tutto ciò che concerne i servizi del Welfare, erogati anche dai
Municipi cittadini e dalle Politiche attive del lavoro. Gli interessati vengono guidati da un servizio vocale che li orienta in base all’area tematica prescelta (minori, anziani, disabilità, adulti in condizione di povertà, ricerca di un impiego, reddito di cittadinanza, reddito di dignità, servizi socio-sanitari ed educativi, ad eccezione dei servizi rivolti alle persone migranti – cui sono dedicate linee telefoniche specifiche con operatori che rispondono in lingue diverse – e dei temi relativi ad alloggi popolari o emergenza abitativa di competenza dell’assessorato al Patrimonio).

App “Bari Social”

Realizzata dalla coop. soc. CAPS in collaborazione con l’assessorato al Welfare, la app – scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store per smartphone e tablet Android e iOS – consente di segnalare situazioni di emergenza e geolocalizzare l’Unità di Strada comunale.

App “Bari aiuta”*

È una app – scaricabile gratuitamente su Appstore e Android Playstore – sui servizi erogati dal Comune di Bari in ambito sociale e socio-sanitario, rivolta ai cittadini ma anche alla rete informale delle associazioni del terzo settore. Bari aiuta è organizzata in 7 sezioni che raggruppano i servizi per target di utenza.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

URP COMUNE DI BARI

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bari è possibile essere informati su tutti i servizi territoriali sociali, socio-sanitari e aggregativi.

L’URP centrale in via Roberto da Bari 1 è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.

L’URP è attivo anche presso la sede della ripartizione Servizi alla persona, in largo Chiurlia 27, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle13, e il martedì dalle ore 15 alle 17.

Numero verde 800 018291 – Tel. 080 5772390.

Si ringraziano tutti gli attori che hanno contribuito a elaborare il piano cittadino, e in particolare: Prefettura di Bari, Protezione Civile Regione Puglia, 118, Equanima onlus, coop. soc. Comunità San Francesco, Direzione generale e Sanitaria ASL BA, Direttore distrettuale ASL BA Ambito Ba, Associazione InConTra, Referenti ASL – Area Immigrati e SFD, Centri Servizi per Famiglie, Servizi Socio-Educativi Municipi, Polizia locale, Cama Lila,  Ordine degli Psicologi, Polfer, FEDERFARMA Bari, R.F.I., Terzo Settore P.S.d.Z, Caritas Diocesana, Comunità di S. Egidio, ass. Der Garten e volontari La Piccola MOMO, ass. di volontariato dell’Ambito di Bari, Servizio Sanitario 118, Croce Rossa Italiana, ass. prof. Nicola Damiani e Medici con il Camper, coop. soc. CAPS, coop. soc. GEA,  Save the Children, mama happy, Consorzio Elpendù / Progetto Città, coop. soc. Servizi Multipli Integrati, coop. Equaltime, Unità di Strada On the road, Gruppo Laetitia, coop. Mi stai a cuore, Croce Verde Italia, Case di comunità, Help At, ATI Sirio, Occupazione e Solidarietà, fondazione EPASS e Servizi Socio Educativi cittadini, Fondazione SS Medici – Bitonto, Coop. Sociale San Giovanni di Dio, Coop Social Medtraining, Consorzio Domicare / Coop.Nuova Luce, Consorzio Libere Imprese, Albalonga, International Fundraiser Association.  Consorzio Libere Imprese, Consorzio Domicare, Villaggio del Fanciullo – Associazione Rogazionisti Cristo Re, Banco farmaceutico, Istituto San Paolo, Coop. Aliante, UIL Pensionati Puglia (in partnership con Alzheimer Italia – Bari).