L’investitura del Direttore della Cardiologia del Miulli è avvenuta durante il 56° Congresso dell’Associazione, che ha riunito a Rimini oltre 5.000 cardiologi. Un riconoscimento è stato anche conferito all’Unità Operativa di Cardiologia del Miulli e, nello specifico, al dott. Nicola Vitulano per lo studio BRING-UP Prevenzione
Il prof. Massimo Grimaldi, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Miulli è il nuovo Presidente dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) per il biennio 2025-2027. L’investitura è avvenuta durante il 56° Congresso dell’Associazione, che si è tenuto fra il 15 e il 17 maggio a Rimini ed ha riunito oltre 5.000 cardiologi, al lavoro per il futuro della prevenzione e della ricerca. Il prof. Grimaldi è il primo cardiologo operante in Puglia a rivestire la carica di presidente nazionale ANMCO.
«Inizio il mio incarico facendo seguito a Fabrizio Oliva», ha dichiarato il prof. Grimaldi, «e continuerò sulla strada tracciata da lui e da Furio Colivicchi, perché la forza dell’ANMCO sta anche nell’armonia e continuità con cui lavoriamo insieme uno dopo l’altro. Si proseguirà certamente con la ricerca, fiore all’occhiello della nostra Società Scientifica, abbiamo a disposizione molti centri già formati per svolgere studi con grande accuratezza, e allargheremo maggiormente il nostro orizzonte alla prevenzione primaria, uscendo un pochino dagli ospedali per cercare di anticipare le malattie perché in questo campo a parità di energia spesa possiamo guadagnare moltissimo in termini di qualità e quantità”.
Durante il congresso si è discusso delle più rilevanti tematiche in ambito cardiovascolare, con la presentazione di studi che confermano la qualità della Cardiologia italiana e quanto la ricerca osservazionale della rete ospedaliera sia fondamentale per raggiungere grandi obiettivi. Proprio in questo contesto è stato conferito un riconoscimento all’Unità Operativa di Cardiologia del Miulli per lo studio BRING-UP Prevenzione e, nello specifico, al dott. Nicola Vitulano, risultato tra i dieci migliori principal investigator a livello nazionale. Il progetto, promosso da ANMCO e dalla Fondazione per il Tuo cuore di Firenze, è uno studio osservazionale, prospettico e multicentrico finalizzato a valutare l’aderenza alle raccomandazioni delle linee guida per la prevenzione secondaria in pazienti con pregresso evento aterotrombotico, come infarto miocardico e angioplastica coronarica. Lo studio ha coinvolto oltre 150 centri italiani e ha monitorato per 12 mesi i pazienti arruolati, con l’obiettivo di migliorare il raggiungimento dei target terapeutici, in particolare per i livelli di colesterolo, riducendo così il rischio di recidive cardiovascolari. L’evento aterotrombotico è una seria problematica, a livello coronarico (e non solo) del sistema cardiovascolare e lo studio si è concentrato sui pazienti con una storia di cardiopatia ischemica alle spalle. Il riconoscimento al dott. Vitulano testimonia l’elevato impegno del team di Cardiologia del Miulli nella ricerca clinica e nella prevenzione cardiovascolare.

«La nomina del prof. Grimaldi alla presidenza dell’Associazione nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri rappresenta un risultato di grande rilevanza non solo per la sua carriera personale, ma anche per l’intero Ospedale Miulli», afferma Mons. Domenico Laddaga, Delegato del Vescovo del Miulli. «Da sempre il nostro Ente riconosce e valorizza l’eccellenza del suo operato, che si distingue per l’elevato livello scientifico, la costante dedizione ai pazienti e l’impegno nella crescita professionale dei colleghi. Questo nuovo incarico, in un contesto di rilievo nazionale, è testimonianza concreta delle sue qualità cliniche, scientifiche e umane, e siamo certi che saprà onorarlo con la competenza e il senso di responsabilità che da sempre lo contraddistinguono».
Vedi insight e inserzioni
Tutte le reazioni:
701701