Home In Primo Piano Principali provvedimenti approvati oggi dalla Giunta regionale della Puglia

Principali provvedimenti approvati oggi dalla Giunta regionale della Puglia

PNRR – SALUTE

La Giunta regionale ha preso atto dei Decreti di assegnazione delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili (FOI), finalizzato a consentire l’avvio delle procedure di affidamento delle opere pubbliche finanziate, in tutto o in parte, con le risorse PNRR/PNC. Nell’ambito della Missione 6 (Salute), i Decreti determinano un incremento delle risorse assegnate alla Regione Puglia, che adesso ammontano a 49.508.544,67 euro. Tali risorse risultano così suddivisi: 26.695.151,58 euro per il capitolo di spesa relativo a “Case della Comunità e presa in carico della persona”; 549.589,21 euro per il capitolo di spesa relativo a “Casa come primo luogo di cura e Telemedicina”; 11.661.615,36 euro per il capitolo di spesa relativo a “Rafforzamento dell’assistenza sanitaria intermedia e delle sue strutture – Ospedali di Comunità”; 3.291.998,72 euro per il capitolo di spesa destinato all’intervento “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”; 7.310.189,80 euro per il capitolo di spesa PNC al PNR “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”.

^^^

WELFARE – PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027

La Giunta regionale ha autorizzato una variazione di bilancio di 30.000.000 di euro finalizzata alla programmazione degli interventi di ammodernamento e di realizzazione di infrastrutture sociali e socioassistenziali, in coerenza con quanto previsto nel PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 (Priorità: 8 – Welfare e Salute). Gli interventi riguardano in particolare: il restauro, il risanamento e la ristrutturazione di strutture già esistenti da adibire a servizi socio-assistenziali; la realizzazione (in via residuale) di nuove strutture per l’erogazione dei suddetti servizi; infrastrutture sociali e socio-assistenziali avente il carattere della sperimentalità.

^^^

INCLUSIONE DI STUDENTI CIECHI PRESSO I CONSERVATORI

Approvata dalla Giunta l’estensione della convenzione sottoscritta il 27 dicembre 2022 tra Regione Puglia, UICI – Puglia e I.Ri.Fo.R per la realizzazione di iniziative di formazione, prevenzione della cecità e sensibilizzazione per la riabilitazione e l’inclusione degli studenti ciechi presso i conservatori pugliesi di Monopoli, Lecce, Bari, Taranto e Foggia. Il prolungamento dell’accordo consentirà, tra l’altro, la prosecuzione del progetto “Illuminiamo le note”, grazie a una copertura finanziaria aggiuntiva di 14.696,76 euro.