Home In Primo Piano Nuovo contributo della scuola internistica barese sullo studio del fegato grasso per...

Nuovo contributo della scuola internistica barese sullo studio del fegato grasso per una diagnosi precoce non-invasiva delle alterazioni funzionali

Uno studio coordinato dal prof. Piero Portincasa, docente del Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Polo Jonico (DiMePRe-J) dell’Università di Bari  e Direttore della Clinica Medica “A. Murri”, è stato appena pubblicato in European Journal of Internal Medicine, importante rivista ufficiale della European Federation of Internal Medicine. (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36344354).


Lo studio rafforza i risultati del gruppo di ricerca da tempo impegnato nello sviluppo di tecniche non-invasive in pazienti con steatosi epatica, la più frequente malattia cronica del fegato che affligge circa un quarto della popolazione adulta mondiale. Spesso associata a sovrappeso, obesità, diabete e altre malattie metaboliche, la steatosi epatica “non alcolica” (acronimo NAFLD/MAFLD) può in alcuni casi evolvere verso forme più gravi come la fibrosi, la cirrosi epatica e l’epatocarcinoma.

Lo studio è stato condotto in collaborazione con la prof.ssa Paula Macedo, leader del gruppo di ricerca della istituzione portoghese Associação Protectora dos Diabéticos de Portugal (APDP) a Lisbona.

I risultati dimostrano che l’iniziale accumulo di grasso nel fegato – spiega il Dr. Agostino Di Ciaula, primo autore della pubblicazione – molto prima che compaia la temibile fibrosi, è causa a livello epatico di ridotta estrazione e metabolizzazione di specifiche molecole “marcate” con l’isotopo stabile non radioattivo “13C”. Dopo ingestione le molecole sono trasportate dall’intestino verso il fegato e l’isotopo può essere misurato nel respiro. Queste evidenze hanno importanti implicazioni in prevenzione primaria e secondaria della steatosi, perché siamo in uno stadio di malattia ancora reversibile, a patto che si impieghino approcci adeguati e tempestivi”.

Grazie all’impiego dei cosiddetti “breath test” – aggiunge il Prof. Aurelio Portincasa – e ad una attenta valutazione internistica dell’asse metabolico intestino-fegato, è possibile diagnosticare alterazioni epatiche ancora in fase sub-clinica. Questi risultati arricchiscono l’esperienza maturata dal nostro gruppo di ricerca negli ultimi anni, nel contesto di importanti progetti europei Horizon 2020 (“Foie Gras”) che hanno portato lustro, finanziamenti e giovani ricercatori internazionali alla nostra università”.

Il titolo originale del lavoro è “Liver fat accumulation more than fibrosis causes early liver dynamic dysfunction in patients with non-alcoholic fatty liver disease” e gli autori sono Agostino Di Ciaula, Harshitha Shanmugam, Rogério Ribeiro, Ana Pina, Rita Andrade, Leonilde Bonfrate, João F. Raposo, M. Paula Macedo e Piero Portincasa.