Home In Primo Piano Cluster Covid 19 Rsa “Villa Santa Lucia” di Scorrano. ASL Lecce raccomanda...

Cluster Covid 19 Rsa “Villa Santa Lucia” di Scorrano. ASL Lecce raccomanda vaccinazione antiCovid per anziani, fragili e immunocompromessi.

Nonostante lo stato di emergenza sia cessato, il virus continua a circolare diffusamente e i contagi aumentano anche in provincia di Lecce. Prova ne è il numero di casi rilevati in diverse Rsa ed Rssa: sono 15 le strutture con ospiti positivi tra cui 6 con più di 10 casi e 4 con più di 20 casi.

Tra le più colpite la Rsa Villa Santa Lucia di Scorrano dove su 30 ospiti 29 sono risultati positivi: 3 di loro sono purtroppo deceduti, 2 sono stati ricoverati, uno di loro non era vaccinato, l’altro non aveva completato il ciclo primario di vaccinazione. Gli altri, ancora in struttura, sono monitorati da medici e infermieri del Distretto Socio Sanitario di Maglie.

La Direzione strategica della ASL intende ribadire l’urgenza della dose booster per anziani, pazienti fragili e immunocompromessi “Grazie al vaccino le forme più cruente dell’infezione sono meno diffuse ma tra i soggetti più esposti e a rischio ci sono gli anziani. Per loro la campagna vaccinale non si è mai fermata e proprio in queste settimane il Dipartimento di prevenzione si sta adoperando per la somministrazione della quarta dose per gli over 80 e per i soggetti fragili ospiti delle Rsa” ha commentato il Commissario straordinario di ASL Lecce Avv. Stefano Rossiinvitiamo quindi le strutture che, per le ragioni più diverse, non avessero provveduto a organizzare le sedute per la seconda dose di richiamo per gli ospiti a contattare il Sisp del Distretto Socio sanitario di afferenza. È sempre necessario inoltre che gli operatori sanitari che assistono persone fragili adottino tutti i dispositivi di protezione individuali e che siano comunque vaccinati in linea con le norme della Regione Puglia”.

Intanto è iniziato il 28 novevembre – e si concluderà sabato 17 dicembre – il tour di 13 tappe del camper-ambulatorio medico per la somministrazione del vaccino anti-Sars-CoV-2 e del vaccino anti-influenzale. Le vaccinazioni, a cui si accede senza prenotazione, vengono eseguite dagli operatori del Dipartimento di prevenzione nelle date e nei luoghi indicati dalle ore 09:30 alle ore 13:00:  30/11 Poggiardo – Mercato settimanale, 1/12 Tricase nei pressi nell’Ospedale, 3/12 Surbo Centro Commerciale Mongolfiera, 5/12 Galatina nei pressi nell’Ospedale, 6/12 Martano – Mercato settimanale, 7/12 Scorrano Ospedale, 10/12 Surano – Centro Commerciale Gulliver, 11/12 Cavallino – Centro Commerciale Conad, 12/12 Copertino Ospedale, 13/12 Casarano Ospedale, 17/12 Maglie Pta.

Per conoscere le sedi dei Punti vaccinali:

https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/archivio-news_det/-/journal_content/56/25176/quarta-dose-e-centri-vaccina-1