Home Ultime Notizie Tumore del polmone, da settembre al Giovanni Paolo II di Bari tac...

Tumore del polmone, da settembre al Giovanni Paolo II di Bari tac spirale gratuita per fumatori ed ex fumatori

Il programma di screening polmonare è destinato a persone fra i 55 e i 75 anni, fumatori o ex fumatori (da meno di 15 anni), con un consumo medio di 20 sigarette al giorno, per circa 30 anni. L’adesione al programma di screening è su base volontaria e gli interessati possono già iscriversi sul sito https://programmarisp.it/ . 

Messaggio speciale rivolto a tutti i fumatori ed ex fumatori. Da settembre, all’Istituto Tumori di Bari, sarà possibile prenotare una tac spirale, a dosi minime, per la diagnosi precoce del tumore del polmone. Si tratta di un esame che si esegue in pochissimo tempo, meno di un secondo, con una bassissima dose di radiazioni, che però garantisce un’altissima qualità diagnostica, senza mezzo di contrasto: rileva infatti anche tumori polmonari di pochissimi millimetri.

L’accesso a questo esame è gratuito, nell’ambito del programma di screening nazionale denominato RISP, la Rete Italiana di Screening Polmonare, finanziato dal Ministero della Salute e promosso dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. L’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, già impegnato in programmi di desuefazione da fumo, rientra fra i 18 centri partecipanti.

In base all’accordo di collaborazione sottoscritto nei giorni scorsi con i farmacisti di Puglia, da settembre, sarà possibile rivolgersi direttamente in farmacia per aderire al progetto e prenotare il proprio esame di screening gratuito. Le farmacie saranno inoltre a disposizione per la distribuzione del materiale informativo.

Il programma di screening polmonare è destinato a persone fra i 55 e i 75 anni, fumatori o ex fumatori (da meno di 15 anni), con un consumo medio di 20 sigarette al giorno, per circa 30 anni. I soggetti arruolati saranno coinvolti in un programma di screening, con la possibilità di sottoporsi gratuitamente a tac spirale periodica, annuale o biennale, in base a quanto previsto nel disegno dello studio. L’esame diagnostico permetterà di rilevare l’eventuale insorgenza della malattia in una fase molto precoce, permettendo così di intervenire per tempo con la terapia curativa più opportuna. Nella maggior parte dei casi questa malattia si rivela, invece, già in una fase avanzata, il che comporta cure meno efficaci e prognosi più sfavorevoli. Studi già condotti negli Stati Uniti e in Europa hanno già rilevato come la diagnosi precoce con tac spirale a basse dosi consente di ridurre la mortalità per cancro polmonare fra forti fumatori fra il 20 e il 39%. 

L’adesione al programma di screening è su base volontaria e gli interessati possono già iscriversi al programma sul sito https://programmarisp.it/ Oltre all’attività di diagnosi, il programma RISP garantisce percorsi di desuefazione al fumo, con o senza farmaci. In particolare, ai fumatori attivi sarà proposto un farmaco naturale, la citisina, che si è rilevata efficace e ben tollerata come aiuto per smettere di fumare.