Home In Primo Piano Le cellule tumorali circolanti nei pazienti con Melanoma: un’opportunità per le terapie...

Le cellule tumorali circolanti nei pazienti con Melanoma: un’opportunità per le terapie innovative personalizzate

Sulla prestigiosa rivista scientifica BMC Cancer è stato pubblicato un articolo firmato dal gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Marco Tucci della Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari. Il titolo dell’articolo è “Circulating tumor cells from melanoma patients show phenotypic plasticityand metastatic potential in xenograft NOD.CB17 mice”.

Le terapie innovative e la medicina di precisione rappresentano un baluardo nelle cure dei pazienti affetti da Melanoma Cutaneo, una neoplasia della pelle ad elevata incidenza nella popolazione mondiale al di sotto dei 50 anni. Tuttavia, un rilevante gruppo di pazienti è scarsamente responsivo a questi nuovi trattamenti.

Lo studio condotto dal Prof. Tucci e dai suoi collaboratori ha permesso di isolare le cellule tumorali circolanti di pazienti affetti da melanoma attraverso una tecnologia innovativa e disponibile in pochi centri in Italia per poi identificarne alcune caratteristiche ed in particolare il profilo molecolare. E’ stato dimostrato che le cellule di pazienti non responsivi alle nuove terapie ovvero quelli caratterizzati da un profilo di elevata malignità biologica sono caratterizzati da diversi cloni dotati di staminalità ovvero regredite da un punto di vista morfologico e funzionale.

I cloni cellulari a maggiore profilo staminale determinano in modelli murini di melanoma una malattia a maggiore potere metastatico, così come dimostrato nella ricerca appena pubblicata. Nuovi risultati in corso di valutazione hanno permesso di identificare un profilo molecolare alquanto ‘specifico’ in questi pazienti aprendo a possibili nuovi approcci terapeutici personalizzati. Vi ringrazio per la attenzione.