Home Ultime Notizie Rapporto nazionale ISTISAN, tra gli autori il Centro Antiveleni Puglia del Policlinico...

Rapporto nazionale ISTISAN, tra gli autori il Centro Antiveleni Puglia del Policlinico Riuniti di Foggia

Nell’ambito del Sistema Informativo Nazionale di Sorveglianza delle Esposizioni Pericolose e delle Intossicazioni è stato pubblicato il rapporto ISTISAN 22/8. Tra gli autori la Responsabile del Centro Antiveleni di Puglia, dott.ssa Anna Lepore e il Ricercatore del Centro Antiveleni, dott. Leonardo Pennisi, del Policlinico Riuniti di Foggia

Nell’ambito del Sistema Informativo Nazionale di Sorveglianza delle Esposizioni Pericolose e delle Intossicazioni (SIN-SEPI) è stato pubblicato il rapporto ISTISAN 22/8 (15/04/2022) dal titolo: “Sorveglianza delle esposizioni a detergenti”, esempio di collaborazione tra Istituto Superiore di Sanità, Centri Antiveleni Nazionali e Ministero della Salute.

Il lavoro scientifico descrive le esposizioni a prodotti detergenti e affini (es. disinfettanti borderline) gestite dal Centro Antiveleni del Policlinico Riuniti di Foggia, diretto dalla dott.ssa Anna Lepore, come capofila, e dal Centro Antiveleni di Bergamo. Il periodo oggetto dello studio ha riguardato gli anni dal 2016 al 2020.

Grazie alle attività di sorveglianza e vigilanza messe in atto dal Centro Antiveleni del Policlinico Riuniti di Foggia è stato possibile effettuare azioni importanti per l’Autorità Competente Regionale REACH-CLP Puglia, per il Ministero della Salute, per l’Istituto Superiore di Sanità e per l’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA), il cui referente nazionale per il portale di notifica europeo è il dott. Leonardo Pennisi, ricercatore del Centro Antiveleni del Policlinico Riuniti di Foggia.

Un focus per l’annualità 2020 ha evidenziato un eccesso di esposizioni ai prodotti per la pulizia e ai disinfettanti nei mesi di lockdown. Da tali dati sono scaturite diverse azioni di vigilanza e sorveglianza che hanno riguardato la composizione delle miscele e l’effettiva azione disinfettante per alcune tipologie di prodotto, come gel disinfettanti mani o miscele disinfettanti per la disinfezione dei mezzi del 118.

Un altro focus conferma che i bambini di età inferiore ai 6 anni presentano un rischio maggiore di essere esposti a detergenti per lavatrice in imballaggi solubili monouso rispetto ad altri diversi detergenti. Le misure di prevenzione avviate dal Centro Antiveleni di Puglia del Policlinico Riuniti di Foggia e messe in atto dalle autorità competenti sono presenti nei regolamenti europei REACH–CLP.