Home In Primo Piano A Bari si è svolto ‘LIGcA’, il primo congresso ortopedico in...

A Bari si è svolto ‘LIGcA’, il primo congresso ortopedico in presenza del 2021 che forma attraverso la competizione

da sx il prof. Edoardo Monaco presidente di LIGcA 2021 e il dott. Lorenzo Moretti ideatore e coordinatore di LIGcA

Centocinquanta partecipanti provenienti da tutta Italia, 50 tutor, 16 aziende partner. Sono i numeri di ‘LIGcA’ – acronimo di Lega Italiana Giovani chirurghi Articolari, ideata e coordinata dal dott. Lorenzo Moretti, specialista ortopedico dell’AOU Policlinico di Bari – il primo congresso ortopedico in presenza svoltosi a Bari nel 2021 (Nicolaus Hotel venerdì 2 e sabato 3 luglio).

Il capoluogo pugliese ha accolto le più grandi personalità ortopediche della penisola per un evento che aveva un obiettivo su tutti: “formare” attraverso la competizione. La SIAGASCOT (Società Italiana di Artroscopia, ginocchio, arto superiore, sport, cartilagine e tecnologie ortopediche) ha scelto Bari per un percorso che complessivamante durerà due anni.

Durante la due giornate appena conclusesi i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi e hanno frequentato a rotazione le 5 stanze messe a disposizione per le lezioni e le prove. Il “turno” in ciascuna sala è terminato con il completamento della prova a punteggio, in forma di quiz a risposta multipla, di simulazione software o di esercitazione pratica.

Il completamento delle prove ha abilitato il candidato all’esecuzione del test finale nazionale che ha dato, ai partecipanti, un punteggio extra e ha contribuito a stilare una vera e propria classifica.

I primi 40 discenti classificati hanno avuto la possibilità di accedere alla seconda fase che si chiama ‘LIGcA WATCHING’ e terminerà a Febbraio 2022. Ad ognuno dei giovani chirurghi articolari è stato assegnato un SIAGASCOT teaching-center, ovvero una delle 60 strutture ospedaliere o universitarie della rete societaria in cui lavora l’opinion leader di riferimento. In questa fase il partecipante sarà chiamato a dimostrare le proprie capacità in ambulatorio e in sala operatoria sotto l’occhio del proprio tutor che, a seguito anche di quiz con domande a tema, rilascerà un punteggio definitivo sommando i punteggi di ogni singola giornata. Accederanno alla fase successiva i 20 migliori candidati.

La terza fase è la ‘FINALE LIGcA-LAB’, che si terrà ad inizio 2022, prima del Congresso Nazionale SIAGASCOT, nel cadaver-lab di Verona. La tappa durerà due giorni durante i quali i partecipanti si sfideranno testa a testa su postazioni cadaver-lab, eseguendo ognuno 4 prove (2 a tema artroscopia di ginocchio, 2 a tema protesica di ginocchio), che saranno valutate con schede a punteggio oggettive. In questa fase i tutor saranno meri assistenti, rispondendo solo ai comandi impartiti al tavolo dal partecipante che sarà sempre il “primo operatore”. Ogni prova avrà un tempo massimo. In chiusura di ogni giornata viene somministrato un quiz di valutazione avanzata che restituisce punteggio al partecipante. È qui che viene eletto il campione nazionale che accederà, insieme agli altri finalisti, a progetti di scambio con le altri Paesi in tutto il mondo.

Un gioco quindi che ha l’obiettivo di formare giovani specialisti e specializzandi sul campo, attraverso il confronto con i grandi professionisti ortopedici di Bari e di tutta Italia.