Home In Primo Piano Dimessa dal ‘Vito Fazzi’ la bambina morsa a fine febbraio da...

Dimessa dal ‘Vito Fazzi’ la bambina
morsa a fine febbraio da un cane

Grazie a un raro e complesso intervento chirurgico di ricostruzione della laringe e delle corde vocali eseguito dall’équipe Otorinolaringoiatria del Ospedale Vito Fazzi di Lecce, la bambina di 11 anni della provincia di Lecce morsa al collo da un cane il 27 febbraio scorso sta riprendendo gradualmente la sua vita di tutti i giorni. E oggi è stata dimessa.

L’intervento è stato eseguito in Emergenza il 27 febbraio quando la bambina, soccorsa dal 118 dopo l’aggressione, è stata presa in carico dal Reparto di Anestesia e Rianimazione – Diretto dal Dott. Giuseppe Pulito – e trasferita in sala operatoria.

L’equipe chirurgica della U.O.C. di Otorinolaringoiatra – Diretta dal Dott. Antonio Palumbo – ha sottoposto la bambina a tracheotomia d’urgenza per permetterne la respirazione e contestualmente ha provveduto alla ricostruzione della laringe e delle corde vocali con tecnica microchirurgica. L’intervento, durato circa 3 ore, era risultato estremamente complesso sia perché eseguito su laringe e corde vocali di una undicenne, con un organo ancora in via di sviluppo, sia per la demolizione subita dall’organo della voce dalla forza della mandibola del cane.

La bambina, nei 15 giorni successivi, ha ripreso gradualmente a mangiare e successivamente anche a parlare per poi essere dimessa dall’Ospedale dopo poco più di 3 settimane di ricovero.