Home In Primo Piano Ospedale Santa Maria di Bari, eseguito raro intervento di litotrissia coronarica su...

Ospedale Santa Maria di Bari, eseguito raro intervento di litotrissia coronarica su un paziente paraplegico con infezione in atto

Un intervento raro di litotrissia coronarica è stato eseguito nei giorni scorsi nell’Ospedale Santa Maria di Bari del gruppo Gvm Care & Research su un paziente paraplegico con infezione in atto. Il paziente, V.T. 58enne di Barletta, paraplegico dal dicembre 2013 a seguito di un incidente stradale, aveva subito negli ultimi 5 anni diversi interventi di ricostruzione e stabilizzazione della colonna vertebrale. Era in attesa di un’ulteriore operazione alla schiena per rimuovere le placche impiantate 7 anni fa quando, nell’ambito di accertamenti pre-operatori, è emersa una grave malattia coronarica calcifica che non gli avrebbe consentito di sottoporsi al nuovo intervento. I medici, quindi, hanno deciso di utilizzare la tecnica della litotrissia intracoronarica che consiste nell’inserire nel vaso da trattare un catetere speciale, equipaggiato con micro-emettitori di onde d’urto da attivarsi al momento opportuno. Le onde frantumano il calcio rendendo l’arteria meno rigida e quindi pronta ad ospitare uno stent. L’intervento è riuscito e tra un mese il paziente potrà essere operato alla schiena.

L’operazione è stata eseguita dalle equipe di cardiologia interventistica con Alfredo Marchese e Antonio Tito, di cardiochirurgia, diretta da Giuseppe Speziale (nel riquadro della foto), con Domenico Paparella e Carmine Carbone, di cardioanestesia e rianimazione con Ilir Dhojniku e cardiologia clinica con Paolo Izzo. Per il ricovero in sicurezza ed evitare qualunque rischio di contagio da Covid al paziente e alla moglie, il direttore sanitario Giacomo Schinco ha garantito diversi tamponi e l’isolamento completo in un reparto definito “la bolla”.

“Mi hanno detto – dichiara all’Ansa V.T. – che il mio era un caso particolare e complicato, ma mi sento una cavia felice e da quando ho fatto l’intervento ho anche la voce più forte e non mi stanco di parlare al telefono”.