Home Ultime Notizie Arriva il vaccino Johnson & Johnson

Arriva il vaccino Johnson & Johnson

La multinazionale Johnson & Johnson ha annunciato che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha rilasciato l’autorizzazione all’uso di emergenza (EUA) per il suo vaccino monodose contro il COVID-19 in soggetti di età pari o superiore a 18 anni.

Questa decisione si è basata sulla totalità delle prove scientifiche, inclusi i dati dello studio di fase 3 che hanno dimostrato che il vaccino è efficace all’85% nel prevenire le forme gravi del Covid-19 evitando ricoveri e morte correlati al virus, a partire dal 28esimo giorno dopo la vaccinazione.

“Questa pietra miliare segue un anno di incredibile lavoro da parte dei nostri team dedicati e una collaborazione senza precedenti con i leader sanitari di tutto il mondo, che hanno tutti condiviso l’obiettivo di portare un vaccino a iniezione singola alla cittadinanza. Faremo tutto il possibile per contribuire a porre fine a questa pandemia, negli Stati Uniti e in tutto il mondo” ha affermato Alex Gorsky, Presidente e Amministratore delegato di Johnson & Johnson (nelle foto).

Johnson & Johnson si impegna a rendere disponibile il suo vaccino COVID-19 senza scopo di lucro per l’uso in caso di pandemia di emergenza. La Società ha già iniziato a spedire il suo vaccino COVID-19 monodose e prevede di fornire sufficienti dosi entro la fine di marzo per consentire la vaccinazione completa di oltre 20 milioni di persone negli Stati Uniti. La Società prevede di fornire 100 milioni di vaccini a iniezione singola agli Stati Uniti durante la prima metà del 2021. Il governo degli Stati Uniti gestirà l’allocazione e la distribuzione del vaccino negli Stati Uniti. Johnson & Johnson ha anche recentemente annunciato la presentazione di una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio in Europa all’Agenzia europea per i medicinali, nonché la presentazione di un elenco per l’uso di emergenza (EUL) presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità per il suo candidato vaccino COVID-19.