Home In Primo Piano L’assessore Lopalco: entro il 15 febbraio vaccino a tutti gli odontoiatri e...

L’assessore Lopalco: entro il 15 febbraio vaccino a tutti gli odontoiatri e medici liberi professsionisti

Ieri mattina nel corso di un incontro online con i 6 presidenti degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (OMCeO) pugliesi l’assessore alla Salute della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco ha assicurato che entro il 15 febbraio la Regione conta di vaccinare tutti gli Odontoiatri e i Medici liberi professionisti.

L’assessore Lopalco ha spiegato che sarà utilizzato il vaccino prodotto da Moderna, di cui in Puglia dovrebbero arrivare 4.300 dosi nella prossima settimana e 8.700 in quella successiva, che serviranno a somministrare il vaccino al personale sanitario non ancora vaccinato.Inoltre, nelle prossime settimane arriveranno nella nostra Regione anche le prime dosi del vaccino AstraZeneca, che offre condizioni logistiche e organizzative più semplici, dato che può essere conservato a temperature standard di refrigerazione (+2/+4 gradi).

Hanno partecipato all’incontro i presidenti Filippo Anelli – OMCeO Bari, Benedetto Delvecchio – OMCeO Bat, Arturo Oliva – OMCeO Brindisi, Pierluigi De Paolis – OMCeO Foggia, Donato De Giorgi – OMCeO Lecce, Cosimo Nume – OMCeO Taranto.I 6 Presidenti degli OMCeO pugliesi hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’Assessore Lopalco e per il suo impegno finalizzato a garantire la vaccinazione a tutti i soggetti che rientrano tra le priorità del piano vaccinale. Hanno preso atto delle difficoltà di approvvigionamento dei vaccini e della necessità di recuperare il tempo perduto non appena la fornitura riprenderà a pieno ritmo e secondo i piani previsti.

Il presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) dell’OMCeO di Bari, Alessandro Nisio ha espresso su Fb la sua soddisfazione su quanto deciso durante dell’incontro e ha scritto “Buone notizie per i dentisti pugliesi…presto si potranno vaccinare. La vaccinazione avverrà per chiamata diretta utilizzando l’elenco regionale a cui abbiamo aderito tempo fa. Saranno vaccinati anche gli assistenti di studio iscritti nello stesso elenco. Sono stati riaperti i termini per iscriversi nell’elenco, per tutti coloro che non lo hanno fatto. La pazienza ha portato i suoi frutti.”

(foto studio G. Squeo – Bari)