Home Ultime Notizie Invitalia entra in Reithera

Invitalia entra in Reithera


“Lo Stato italiano entra con capitale pubblico in ReiThera, l’azienda di Castel Romano che sta sviluppando il vaccino AntiCovid. È una scelta giusta e importante. Da questa crisi dobbiamo uscire più forti per garantire la salute delle persone oggi e domani” lo scrive sulla sua bacheca Fb il Ministro della Salute, Roberto Speranza.


Secondo fonti autorevoli “lo Stato italiano sta per diventare socio di minoranza della svizzera ReiThera con Invitalia, società pubblica di proprietà del Ministero dell’Economia, acquistando un’importante partecipazione a seguito di un imminente aumento di capitale”.


Riferiscono le stesse fonti che “Invitalia, con amministratore delegato Stefano Arcuri, ha già deciso di affidare a Reithera risorse (in conformità alle norme sugli aiuti di Stato) per circa 49 milioni di euro, 41,2 dei quali a fondo perduto e 7,8 milioni sotto forma di finanziamento agevolato. Risorse utili a sostenere il contratto di sviluppo presentato dalla società che prevede l’investimento di 69,3 milioni in ‘attività di ricerca e sviluppo per la validazione e produzione del vaccino anti Covid’ più altri 11,7 milioni ‘per ampliare lo stabilimento di Castel Romano, dove sarà prodotto l’antidoto’, per un totale di 81 milioni.